MULTICOPY

 

E' tra queste foreste svedesi che nasce la meravigliosa storia che stiamo per raccontarvi. Una storia fatta di scelte, innovazione e collaborazione. Nell’ottica di ridurre la nostra impronta ecologica sul pianeta, tutti siamo chiamati a dare il nostro contributo, scegliendo Multicopy di Stora Enso, può essere un ottimo inizio. Lasciate che vi spieghi il perchè. 

 

WOOD - PAPER - BIOGAS

Non tutti i prodotti “ecologici” sono uguali, così come non lo sono le materie prime che lo compongono o come non lo è il processo produttivo che li genera. E' da quest’ultimo fattore che voglio partire per descrivervi cosa c’è dietro la carta Multicopy di Stora Enso. Tutto parte dalle foreste a taglio controllato che forniscono la preziosa materia prima, il legno che viene successivamente trasformato in cellulosa utilizzando un procedimento di sbiancamento totalmente privo di cloro (TCF). Questa sostanza organica ha in se ben più possibilità ed energia per limitarsi alla sola creazione di un ecologico foglio di carta. E' questo valore aggiunto offerto dalla materia prima che l’accordo stretto da Stora Enso con Gasum, è ora in grado di estrarre e rendere fruibile.

 

 

Stiamo parlando di Biogas

L’impianto, costruito accanto alla cartiera di Nymolla, in Svezia e gestito da Gasum, è in grado di trasformare le acque reflue della medesima cartiera in energia rinnovabile. Lo stesso processo produttivo che genera la Multicopy, termina ottenendo un secondo prodotto altrettanto prezioso, il biogas. Ma come è possibile? In breve, il biogas si forma grazie a piccoli microrganismi in grado di compiere una digestione delle sostanze organiche in assenza di ossigeno, liberando come conseguenza del processo il prezioso biogas. Una volta liquefatto e stoccato correttamente, il biogas può essere impiegato in sostituzione dei carburanti diesel abbattendo così le emissioni di gas serra del 90%.

 

Per questo scegliere Multicopy è il primo passo concreto verso un futuro sostenibile e senza combustibili fossili.